SAPORE INDUSTRIALE

Lo stile di arredamento definito “industriale” nasce a New York negli anni 50 quando la rivalutazione di molti quartieri nati per esigenze produttive ha portato molte aree urbane a un cambio di destinazione d’uso,  trasformando questi spazi da produttivi appunto a residenziali . Cemento, mattoni, finestrelle, ferro , tutti materiali racchiusi nei classici vecchi capannoni ora denominati Loft.

Nelle grandi città

il recupero di vecchie aree produttive per fare spazio a nuove abitazioni è un’ esigenza , Milano, Roma, Firenze, i loft sono un genere di appartamento che nell’ ultimo ventennio ha avuto un enorme successo di mercato soprattutto nelle fasce più alte.

Senza necessariamente avere un loft a disposizione possiamo arricchire il nostro appartamento di dettagli, arredi e colori che evocano questo stile. 

I materiali oggi a disposizione per la realizzazione delle cucine ci permettono di dare una forte impronta industriale solamente con l’ utilizzo di colori e texture : il legno “vecchio” con molte venature e chiaroscuri, il nero opaco che evoca la vernice di certi serramenti in ferro quadrati, la geometria deve essere abbastanza rigorosa e possiamo avere un effetto appunto industriale .

Il nostro cliente che ringraziamo per averci concesso di pubblicare le foto voleva questa impronta per la sua nuova casa.

Insieme

dopo diversi schizzi preparatori siamo arrivati alla definizione di questo ambiente con un risultato finale molto gradevole,  dal forte carattere industriale.

Controsoffitto a incastonare la composizione, ante in legno vecchio e nero opaco effetto seta, piani e alzata in gress nero opaco tinta unita, sgabelli con traliccio in metallo , lampadari sospesi , boiserie in alluminio nero.

Peccato non sia stato accolto il nostro suggerimento di colore sulla parete ,  avrebbe dato una marcia in più all’ insieme , ma per quello c’è sempre tempo 🙂 

 

COME SI PRESENTAVA L’ APPARTAMENTO A CANTIERE APERTO

BOZZE PREPARATORIE

BOZZE COLORE

LAVORO FINITO E INSTALLAZIONE COMPLETATA

DETTAGLIO SGABELLI 

DETTAGLIO ZONA LAVAGGIO

DETTAGLIO CANTINETTA

DETTAGLIO ILLUMINAZIONE

CLICCA E LEGGI GLI ALTRI INTERESSANTI ARTICOLI DEL NOSTRO BLOG